Progetti

PROGETTO L’affresco digitale

Questo progetto è stato realizzato dalle classi, indirizzo pittura, 4D coordinata dalla prof.ssa Marinella Conti, 4C coordinata dalla prof.ssa Angela Abbiati e 3D coordinata dalla prof.ssa Felicia Samale.

Progetto Affresco digitale

 

 

 

 

 

 

 

PROGETTO formelle in maiolica a tema

la Classe 5° C dell’ A.S 2017/2018 per formelle in maiolica a tema, da posizionare sulla parete della Villa Redaelli a Dongo, ha rielaborato individualmente i soggetti principali (villa e lago) per poi realizzarli su supporti ceramici.

Formelle in Maiolica

 

 

 

 

PROGETTO Junior Designer TERMOARREDO & CREATIVITÀ

La collaborazione tra il  Liceo Artistico “Fausto Melotti” e la K8 radiatori  è arrivata alla terza edizione.

13 i progetti selezionati  quest’anno tra gli studenti  delle classi quarte e quinte dei corsi di Design Arredo e Design Industriale  dall’azienda di termo arredo nell’ambito dell’attività di alternanza scuola/lavoro “junior designer”.

Due progetti  finalisti sono diventati prototipi ed esposti al salone del mobile uno dei quali entrerà nel catalogo aziendale della K8 radiatori

K8 radiatori Foto

Salone del Mobile Milano 2018

 

 

 

 

PROGETTO 2^ BIENNALE NAZIONALE DEI LICEI ARTISTICI  – “Il viaggio”

La classe 4^A, indirizzo Architettura e Ambiente, ha partecipato alla 2^ Biennale Nazionale dei Licei Artistici con un’opera dal titolo “Viaggiare per mare, per cielo, per terra” che è stata selezionata da una giuria di esperti, presieduta dallo storico dell’arte Claudio Strinati.

Presentazione

Premiazione

https://www.renaliart.it/

 

 

 

PROGETTO ECO-SCHOOLS

Al progetto hanno partecipato gli alunni delle classi del liceo artistico “F.Melotti” sede di Lomazzo

EcoSchool-compressed

Foto Eco-Schools

 

 

 

PROGETTO BRUNDIBAR

Il Teatro Sociale, le scuole e il Comune di Como insieme per la Giornata della memoria

Il progetto vede la collaborazione di diverse realtà del territorio: oltre ad AsLiCo, partecipano scuole di vario ordine della provincia comasca e il Comune di Como. Gli alunni della classe III B scenografia del liceo artistico “F. Melotti” si sono occupati dell’ allestimento dell’ intera scenografia.

Teatro Sociale Brundibar

 

 

 

 PROGETTO ARTE BENNET CANTU’ 2000

Progetto e realizzazione di pannelli finalizzati a  decorare la recinzione del cantiere per il palazzetto di Cantù

Classi partecipanti INDIRIZZO ARTE DEL FIGURATIVO PITTURA  -elaborati selezionati –

5D  Prof.ssa Felicia  Samale

4D  Prof.ssa Angela Abbiati

pannelli

 

 

PROGETTO ASSOCIAZIONE “CHARTURIM” Cantù 2017/18

La realizzazione è stata sviluppata con le varie forme tecniche grafiche –pittoriche espressive :acrilici, aerografo, collage e dècollage , utilizzando in particolare le  “le figurine relative al Basket donate dall’associazione  Charturium“

Classi partecipanti primo biennio

2 ^ E                         Prof.ssa    Felicia  Samale

1^  E – F  / 2 ^D     Prof.ssa    Marinella Conti

1^   D                         Prof.ssa    Tiziana  Bergna

Pannelli realizzati

 

PROGETTO DESIGN MODA

Le alunne della classe 5° A Design Moda nell’A.S. 2016/2017,

hanno partecipato al 2° Concorso Nazionale “Senigallia Collezioni – Moda e Formazione”

Classificandosi al 5° posto sulle 12 scuole/università selezionate per l’accesso alla sfilata su un totale di 25 istituti/atenei partecipanti al concorso.

Un progetto affrontato con entusiasmo e concluso con la sfilata del 14 luglio 2017 a Senigallia

Presentazione Concorso Senigallia

 

 

 Eccellenze in Design e Architettura – Marco Mellina

Pubblichiamo volentieri quanto ricevuto da un nostro ex allievo. Vai ai lavori di Marco Mellina

 

MOSTRA E CICLO DI CONFERENZE SU “ASTROARTE: NON SOLO STELLE SULLA TELA!”

Dal 20 marzo al 1 aprile 2017, nella Biblioteca del nostro Liceo Artistico a Cantù, si è tenuta la MOSTRA di alcune OPERE della pittrice e illustratrice della Scienza CEREDA CRISTINA e un ciclo di conferenze a tema:

Giovedì 23 marzo 2017: “SPACE ART – ASTRO ARTE” relatrice: pittrice sig.ra CRISTINA CEREDA;”EINSTEIN, LO SPAZIO E IL TEMPO” relatore: prof. FRANCESCO HAARDT, dell’Università dell’Insubria di Como;

Martedì 28 marzo 2017: “ VEDERE QUELLO CHE NESSUNO HA MAI VISTO: L’UOMO E LO SPAZIO” relatrice: prof.ssa MICHELA PREST dell’Università dell’Insubria di Como; “COSA RISERVA IL CIELO DEL MESE DI MARZO” relatore: sig. DAVIDE AGNETTI, astrofilo.

Clicca sulla Locandina

 

 

MOSTRA PRE-SEPE A VILLA CALVI

Si è inaugurata, sabato 25 Marzo alle ore 10:00, a Villa Calvi la mostra Pre-sepe. Esposti i bozzetti delle scenografie (e i pannelli originali) del Presepe vivente di Cantù, realizzate dalle classi 5^C e 5^D.  Vai a:

Foto Presepe a VillaCalvi

 

PROGETTO SPAZIO NATTA

Le classi della sede di Lomazzo hanno allestito una Mostra di ARTI APPLICATE – SPAZIO NATTA, in via Natta, 18 – Como,  dal 05 Novembre al 19 Novembre 2016.

Vai alla documentazione fotografica

Mostra Natta pagina 1 (file PDF)

Mostra Natta pagina 2 (file PDF)

Mostra Natta pagina 3 (file PDF)

Mostra Natta pagina 4 (file PDF)

 

PROGETTO ARTE SACRA

Le allieve della 4^D del corso di Pittura, coordinati dalla prof. Samale, hanno realizzato delle “Pale su tavola” destinate a case parrocchiali del territorio comasco.

Vai alla locandina e alla documentazione fotografica arte-sacra

 

TUTTO IL MONDO è Palcoscenico

Presentati i costumi di scena per lo spettacolo in onore di William Shakespeare che si terrà al Teatro San Teodoro di Cantù il 7 giugno 2016.

Vai ai costumi della classe 5^C Design Moda – Shakespeare abiti di scena fatti a scuola

 

DUE PROTOTIPI DI TERMOARREDO ESPOSTI AL SALONE DEL MOBILE 2016

I lavori sono stati  progettati da Marta Benzoni 5^e del corso di disegno industriale e da Isabella Arianna 5^b  del corso di design dell’arredo.
Le immagini del concorso Termoarredo & creatività

 

 PROGETTO “Magazzini Aperti”

Il 21 aprile 2016 le alunne delle classi 4^A e 5^C “del corso Design della MODA” hanno partecipato al Talk e Static show presso la Camera di Commercio di Como e, a seguire, alla sfilata presso il Mercato Coperto Como. Organizzate nell’ambito di “Magazzini Aperti On Tour-Como”, l’iniziativa promossa da Regione Lombardia in collaborazione con Milano Unica e Piattaforma Sistema Moda , sostiene gli studenti di fashion design delle scuole lombarde nelle loro attività formative e nell’incontro con le imprese.

Guarda le foto qui: Magazzini Aperti Foto

“DA ARTIGIANI AD ARTISTI – LEONARDO & IL GISCIO”- GIORGIO MASCHERONI E LUIGI MARELLI

IMMAGINI e MOMENTI DELLA MOSTRA “DA ARTIGIANI AD ARTISTI”

BIBLIOTECA DEL LICEO ARTISTICO “FAUSTO MELOTTI” – 5 – 16 APRILE 2016

Guarda le foto qui: Immagini della MOSTRA Da Artigiani ad Artisti

 

SCENOGRAFIE PER IL PRESEPE VIVENTE DI CANTU’

Non è una novità che il “Liceo Artistico F. Melotti” lavori alla realizzazione di commesse da parte di enti operanti sul territorio; ha sempre risposto positivamente a tali iniziative ed anche questa volta ha accettato il compito con la dovuta serietà ed impegno.
L’Associazione Pro Loco Per Cantù ha chiesto la collaborazione dell’Istituto per la progettazione e realizzazione di quattro fondali scenografici rappresentanti antichi mestieri, da utilizzare in occasione del presepe vivente per il Natale dell’anno in corso.
Gli studenti delle classi 4C, 4D e 5D del corso di Pittura, coordinati dalle prof. Angela Abbiati e Marinella Conti, con entusiasmo, hanno ideato una serie di proposte da sottoporre alla committenza che ha scelto i progetti da realizzare. Guarda le foto qui:  scenografie presepe

Lascia un commento