A tutti gli studenti e famiglie delle classi 1^, 2^, 3^, 4^ 

ai docenti delle classi 1^, 2^, 3^, 4^ 

Lomazzo 

OGGETTO: PEER EDUCATION ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO – SEDE DI LOMAZZO 

L’intervento del progetto intende coinvolgere sia gli studenti che i docenti dell’istituto, con diversi livelli di  partecipazione e formazione. 

Il coinvolgimento maggiore del progetto sarà concentrato su un gruppo di studenti delle classi terze e quarte  (10 studenti circa), con cui si svolgerà un percorso formativo specifico di preparazione per diventare peer  educators. La formazione, della durata di 5/6 incontri, tratterà sia contenuti legati alle dipendenze e rischi  connessi sia strumenti e modalità di gestione di un gruppo classe. 

Tale percorso è propedeutico agli interventi che gli stessi peer educators porteranno nelle classi inferiori, con  attività e spunti di riflessione sui temi trattati in precedenza. 

Le classi prime, seconde e terze saranno quindi coinvolte per due incontri ciascuna; agli studenti verrà poi  sottoposto un questionario di valutazione per valutare l’impatto dell’intervento. 

Durante e dopo gli interventi nelle classi sono previsti ulteriori 2 incontri di monitoraggio e valutazione con il  gruppo dei peer. 

Nella seconda parte dell’anno accademico saranno invece proposte azioni di guerrilla marketing, che  potranno coinvolgere indirettamente anche gli altri studenti dell’istituto. 

Con i docenti sono previsti due momenti: un incontro di presentazione del progetto e di formazione sulla metodologia della peer education della durata di 1 ora circa e un momento di valutazione finale a conclusione del progetto. 

Di seguito le date degli interventi: 

1- presentazione ai docenti: giovedì 29 febbraio, dalle ore 17:00 alle 18:00 in modalità online, seguirà  link; 

2- incontro di reclutamento dei peer educators nelle classi terza e quarta: lunedì 11 marzo dalle 10 alle  12 (un’ora per classe); 

3- Formazione per i soli peer coinvolti nel percorso:  

– giovedì 21 marzo dalle 14 alle 16; 

– mercoledì 3 aprile dalle 10 alle 12; 

lunedì 15 aprile dalle 10 alle 12;

– lunedì 22 aprile dalle 10 alle 12; 

lunedì 6 maggio dalle 10 alle 12. 

Gli incontri che i peer educators terranno nelle classi 1^LA, 1^LB, 2^LA, 2^LB sono i seguenti: mercoledì 15 maggio dalle 10 alle 12 e lunedì 20 maggio dalle 10 alle 12 (i peer si divideranno ed entreranno  negli stessi giorni nelle diverse classi). 

L’incontro di valutazione conclusiva si terrà nel mese di maggio, la data verrà concordata con i docenti. Cordiali saluti 

 Il Dirigente Scolastico 

 Anna Proserpio