OGGETTO: ASSUNZIONE FARMACI A SCUOLA

Con la nota MIUR protocollo n. 2312/Dip/Segr. del 25.11.2005 il Ministero dell’Istruzione ha ricordato le modalità per la somministrazione dei farmaci a scuola.
Dalla nota emerge che:

• La somministrazione di farmaci in orario scolastico deve essere formalmente richiesta dai genitori degli alunni o dagli esercitanti la potestà genitoriale, a fronte della presentazione di una certificazione medica attestante lo stato di malattia dell’alunno con la prescrizione specifica dei farmaci da assumere (conservazione, modalità e tempi di somministrazione, posologia).
  •  I dirigenti scolastici, a seguito della richiesta scritta di somministrazione di farmaci:
    • effettuano una verifica delle strutture scolastiche, mediante l’individuazione del luogo fisico idoneo per la conservazione e la somministrazione dei farmaci;
    • concedono, ove richiesta, l’autorizzazione all’accesso ai locali scolastici durante l’orario scolastico ai genitori degli alunni, o a loro delegati, per la somministrazione dei farmaci;
    • verificano la disponibilità degli operatori scolastici in servizio a garantire la continuità della somministrazione dei farmaci, ove non già autorizzata ai genitori, esercitanti la potestà genitoriale o loro delegati.

SI RICORDA PERTANTO CHE GLI STUDENTI NON SONO AUTORIZZATI AD ASSUMERE FARMACI A SCUOLA
SENZA ADEGUATA RICHIESTA/ AUTORIZZAZIONE.

Ovviamente la presente circolare si riferisce a farmaci di particolare rilevanza che possano avere anche effetti
sull’attenzione e sull’equilibrio psico-fisico dello studente.