Agli studenti interessati
Ai docenti
Cantù
OGGETTO: CONCORSO ESTEMPORANEA DI PITTURA
L’associazione CHARTURIUM, in collaborazione con il Liceo Artistico Fausto Melotti, indice un Concorso Estemporanea Pittura dal titolo “L’ARTE FUORI DAL LICEO”.
La manifestazione si svolgerà sabato 9 Maggio 2026 dalle ore 9:30 alle ore 15:30, in Via Matteotti, Cantù.
La partecipazione è aperta agli alunni delle classi terze, quarte e quinte sezione Pittura. L’iniziativa ha lo scopo di coinvolgere giovani talenti per favorire la libertà di espressione.
ISCRIZIONI:
comunicare il proprio nominativo alla prof.ssa Samale o prof.ssa Conti entro e non oltre il 30 Aprile 2026
Posti disponibili n.25
In allegato modello Autorizzazione Genitori da consegnare compilato alle docenti referenti prof.ssa Felicia Samale, prof.ssa Marinella Conti.
Gli alunni coinvolti all’evento saranno esonerati dalle attività didattiche, ma dovranno compilare la richiesta di autorizzazione anche sul Registro Elettronico specificando la partecipazione all’attività per non computare nel monte ore assenza.
Gli alunni dovranno presentarsi alle ore 9.15 in Piazza XX Settembre a Cantù per avere a disposizione i cavalletti e le tele 35X50. Il materiale consegnato sarà riconoscibile con timbratura e numerato dai responsabili dell’Associazione CHARTURIUM. Ogni partecipante provvederà personalmente a procurarsi e portare in loco il materiale come colori e pennelli.
OPERE DA REALIZZARE
Lo scopo del Concorso è animare e rendere più significativa l’Arte nelle città di Cantù.
Ogni alunno, dovrà posizionarsi in prossimità di ciascun negozio indicato dall’ente organizzatore e rappresentare elementi e angoli di interesse artistico di quel luogo con utilizzo della tecnica preferita (acrilico, acquerello, miste; escluso olio).
E’ importante finire l’opera in giornata e nei tempi stabiliti.
CONSEGNA OPERE
I lavori dovranno essere consegnati non prima delle 15.30 in Piazza XX Settembre, spazio espositivo in cui verrà allestita la mostra di tutte le opere consegnate.
Dalle 16.00 alle 19.00 gli esperti della giuria/commissione potranno individuare i primi due vincitori, mentre gli ultimi tre finalisti saranno sottoposti alla valutazione della giuria popolare.
CRITERI DI VALUTAZIONE
La commissione composta da un Comitato esperti nel mondo dell’Arte valuterà per ogni singola opera:
1) Originalità
2) Impostazione grafica
3) Espressione pittorica
PREMIAZIONE
La premiazione dei vincitori si svolgerà nella serata dell’evento “Notte al Liceo 2026”, sabato 6 giugno.
PREMI
1° PREMIO: buono acquisto da 100 euro (Colorificio C.I.V.A. S.a.s. Via Matteotti 9, Cantù) e Attestato di merito
2° PREMIO: buono acquisto da 60 euro (Colorificio C.I.V.A. S.a.s. Via Matteotti 9, Cantù) e Attestato di merito
3° PREMIO: Attestato di partecipazione e buono da 40 euro
4° PREMIO: Attestato di partecipazione e buono da 30 euro
5° PREMIO: Attestato di partecipazione e buono da 20 euro
I PREMI NON SARANNO CUMULABILI
La manifestazione in caso di maltempo verrà rinviata a sabato 16 Maggio 2026 con le stesse modalità.
Cordiali saluti
Il Dirigente Scolastico
Anna Proserpio
Liceo Melotti