All’att.ne dei genitori e degli studenti
delle classi 1^C, 1^D, 2^B, 2^C, 2^D,
3^A, 3^B, 3^C, 4^A, 4^B, 4^C, 4^D, 5^A,
5^B
per conoscenza ai docenti
Oggetto: INCONTRO A SCUOLA PER I GENITORI
Buongiorno, a seguito della morte del professore di religione di alcune classi, abbiamo ritenuto necessario intervenire con degli incontri nelle classi effettuati dalla psicologa dello sportello d’ascolto dott.ssa Elisa Frigerio. Ora, riteniamo opportuno anche un momento di formazione/confronto con i genitori e per questo la scuola propone un incontro che si terrà mercoledì 3 aprile 2024 alle ore 20.30 presso l’auditorium della sede di via Andina a Cantù.
La perdita di un professore, giovane, all’interno di una situazione resa complessa da più fattori, può rendere difficile per tutti, ma soprattutto per gli adolescenti, l’elaborazione del lutto e dare origine a un vissuto traumatico che è importante intercettare perché può interferire con il benessere della persona e portare a sintomatologie di vario tipo.
L’intervento vuole proprio essere un momento di formazione che renda i genitori più consapevoli dei vari segnali di disagio/difficoltà dei propri figli al fine di rendere possibile l’individuazione di quali situazioni meritano di essere supportate con più attenzione e, eventualmente, sostenute da un percorso individuale.
All’incontro saranno presenti anche le psicologhe dell’Associazione EMDR Italia (https://emdr.it/);
L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato, validato scientificamente, che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni, ma emotivamente stressanti.
EMDR Italia è un’associazione che da anni lavora sulla psicoterapia dell’emergenza e che abbiamo contattato proprio per supportarci nel gestire questo momento difficile.
Grazie per l’attenzione.
Il Dirigente Scolastico
Anna Proserpio
da Alessandro De Luca
Docente