All’att.ne dei genitori e degli studenti 

delle classi 1^C, 1^D, 2^B, 2^C, 2^D,  

3^A, 3^B, 3^C, 4^A, 4^B, 4^C, 4^D, 5^A,  

5^B 

per conoscenza ai docenti 

Oggetto: INCONTRO A SCUOLA PER I GENITORI 

Buongiorno, a seguito della morte del professore di religione di alcune classi, abbiamo ritenuto necessario  intervenire con degli incontri nelle classi effettuati dalla psicologa dello sportello d’ascolto dott.ssa Elisa  Frigerio. Ora, riteniamo opportuno anche un momento di formazione/confronto con i genitori e per questo la scuola propone un incontro che si terrà mercoledì 3 aprile 2024 alle ore 20.30 presso l’auditorium della  sede di via Andina a Cantù. 

La perdita di un professore, giovane, all’interno di una situazione resa complessa da più fattori, può rendere  difficile per tutti, ma soprattutto per gli adolescenti, l’elaborazione del lutto e dare origine a un vissuto  traumatico che è importante intercettare perché può interferire con il benessere della persona e portare a sintomatologie di vario tipo. 

L’intervento vuole proprio essere un momento di formazione che renda i genitori più consapevoli dei vari  segnali di disagio/difficoltà dei propri figli al fine di rendere possibile l’individuazione di quali situazioni  meritano di essere supportate con più attenzione e, eventualmente, sostenute da un percorso individuale.  

All’incontro saranno presenti anche le psicologhe dell’Associazione EMDR Italia (https://emdr.it/); 

L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato, validato scientificamente, che facilita il trattamento di  diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni, ma  emotivamente stressanti. 

EMDR Italia è un’associazione che da anni lavora sulla psicoterapia dell’emergenza e che abbiamo contattato  proprio per supportarci nel gestire questo momento difficile. 

Grazie per l’attenzione. 

Il Dirigente Scolastico 

 Anna Proserpio