Circolare 23

PROGETTO STUDENTE-ATLETA DI ALTO LIVELLO – a.s. 25-26 

Comunicazione per docenti, studenti e famiglie

A tutti gli studenti e alle famiglie 

A tutti i docenti di Cantù e  Lomazzo 

OGGETTO: PROGETTO STUDENTE-ATLETA DI ALTO LIVELLO – a.s. 25-26 

Con il Decreto Ministeriale AOOGABMI n. 43 del 3 marzo 2023, il MIUR ha confermato la  prosecuzione del “Progetto Didattico Studente-Atleta di Alto Livello” per l’Anno Scolastico fino  all’A.S. 2027/2028, già previsto dal DM n. 279 del 10 aprile 2018. 

Al momento la documentazione sul sito del Ministero è in realtà ancora datata 2024-25, ma la  documentazione è da alcuni anni la medesima, si presume che anche per questo anno sarà così. 

In ogni caso l’istituto si riserva di inviare circolare per eventuali aggiornamenti dovessero  subentrare. 

Per info https://www.mim.gov.it/web/guest/anno-scolastico-2024-2025 

Il Liceo Artistico Fausto Melotti utilizza la Piattaforma Ministeriale appositamente istituita,  pertanto gli interessati trovano allegata alla presente circolare la documentazione che le famiglie  dovranno predisporre per avanzare la richiesta di inserire il/la proprio/a figlio/a nel Patto Sportivo  di studente-atleta di alto livello, che prevede alcune agevolazioni (programmazione condivisa dei  tempi di consegna dei compiti assegnati, programmazione delle verifiche scritte e orali e dispensa  dalla sovrapposizione di verifiche su più materie nella stessa giornata) e lo sgravio delle assenze  dovute ad impegni sportivi ufficiali dal conteggio totale, favorendo così un migliore equilibrio tra  attività agonistica e rendimento scolastico.

Le domande presentate saranno ritenute valide solo in presenza di specifica certificazione della società sportiva che dichiara che lo studente si trova in una delle condizioni riportate  dall’Allegato 1 del Ministero dell’Istruzione. 

Si precisa che le assenze verranno conteggiate tramite registro elettronico, consentendo però, nel  caso di superamento del 25% del limite massimo di assenze, l’applicazione di apposita deroga  come consentito dal Piano dell’Offerta Formativa, in modo da non arrecare danno all’attività  sportiva. 

La documentazione compilata in tutte le sue parti deve essere consegnata in formato cartaceo  entro e non oltre il termine ultimo di sabato 8 novembre 2025 presso la Segreteria Didattica  dell’Istituto che provvederà ad avvisare il Coordinatore di classe. 

La procedura sarà seguita dal Coordinatore di Classe che provvederà alla stesura del PFP e  all’inserimento in piattaforma della documentazione tramite le credenziali che verranno fornite  dalla Segreteria Didattica. 

Non saranno prese in considerazione documentazioni incomplete o pervenute oltre la data di  scadenza.  

Si ringrazia per la collaborazione. 

In allegato: 

– ALLEGATO-1 Requisiti-di-ammissione-al-progetto 24-25 (se dovesse cambiare  aggiorneremo l’utenza) 

– ALLEGATO-2- Format-modello da compilare 

– ALLEGATO-3- domanda da compilare – studente-atleta di alto livello 

Cordiali saluti 

 Il Dirigente Scolastico 

 Anna Proserpio  

Circolari, notizie, eventi correlati