OGGETTO: RICHIESTA COPIA PROVE DI VERIFICA

I compiti in classe e le prove di verifica sono atti amministrativi della scuola, atti in base ai quali i docenti documentano e formulano le loro valutazioni sugli apprendimenti degli alunni. Ai sensi
della normativa sulla sicurezza dei dati (privacy, D.Lgs. n. 196/2003 e Regolamento UE 27 aprile 2016, n. 679), il titolare ultimo di tutti gli atti e dei documenti della scuola è il Dirigente Scolastico: nessun atto può quindi essere dato in originale senza la sua autorizzazione e nessuno è autorizzato a fornire copia di verifiche, compiti in classe, relazioni, registri o qualunque altro atto della scuola senza la specifica autorizzazione del Dirigente Scolastico.

La normativa riguardante la trasparenza e il conseguente diritto di accesso agli atti da parte di cittadini verso la Pubblica Amministrazione (L. n. 241/1990 e successive modifiche) sancisce la
legittimità della richiesta dei genitori di poter “visionare” compiti e verifiche dei loro figli e di richiederne copia.

Nel rispetto di quanto citato, ma allo stesso tempo nel rispetto del criterio di efficienza della Pubblica Amministrazione e nel rispetto del lavoro dei docenti, in merito alla richiesta di ottenere
copia delle verifiche per poter valutare gli errori commessi, si precisa che lo studente interessato, previo accordo con il docente, può effettuare copia della propria verifica presso le macchine fotocopiatrici del piano con la propria tessera. La verifica deve essere riconsegnata immediatamente al docente. La tessera è acquistabile presso le apposite macchine distributrici.

Si precisa che non è possibile fotografare le verifiche tramite telefono cellulare.

Nell’ottica del patto di corresponsabilità, il genitore (o lo studente maggiorenne) è consapevole che la verifica è un documento ufficiale e che non può essere oggetto di divulgazione o di utilizzo
improprio, del quale si assume tutte le responsabilità.

Si ringrazia per la collaborazione.