Ai docenti  

Cantù e Lomazzo 

Oggetto: SPETTACOLO TEATRALE ‘ARTEMISIA NON SI FERMA’ 

Buongiorno, la presente per comunicare che, all’interno del progetto ‘ARTEMISIA NON SI FERMA’, il giorno 13 Aprile 2025 alle ore 20:30 presso il teatro San Teodoro di Cantù si terrà lo spettacolo Artemisia  dialoga con Tina Modotti“

I ragazzi del gruppo di teatro della scuola con le registe Letizia Torelli e Pia Mazza metteranno in scena  uno spettacolo sulla figura di Tina Modotti attraverso il teatro di figura. Gli alunni delle classi di scenografia  3^C, 4^A e 5^F hanno progettato e costruito le scenografie i burattini e i pupazzi che verranno utilizzati  durante lo spettacolo. 

Siete tutti invitati a partecipare a questo evento. 

Inoltre, il 27 Maggio 2025, sempre presso il Teatro San Teodoro si terrà lo spettacolo “Tina per sempre“  

Le classi coinvolte nel progetto e che parteciperanno allo spettacolo sono le seguenti: 3^C, 4^A, 4^C, 5^F, 5^B. 

Estratto del progetto: 

“Nell’ambito del progetto Artemisia, progetto di Educazione Civica approvato dal Collegio Docenti, che  intende promuovere negli studenti uno sguardo attento e consapevole sulla parità di genere.  

Quest’anno Artemisia dialoga con Tina Modotti per conoscere una donna che ha saputo superare sfide  significative raggiungendo risultati straordinari; conoscere la vita e le imprese di donne come lei arricchisce  la comprensione della storia e della cultura sfidando i pregiudizi di genere radicati nella società.  

Spesso i contributi delle donne sono stati sottovalutati o addirittura trascurati dai racconti storici  tradizionali. Mettere in luce le loro storie dà voce anche alle nostre. Offrire modelli femminili positivi  contribuisce a motivare ragazze e donne a perseguire i propri sogni e obbiettivi, indipendentemente dalle  difficoltà. Il talento e le capacità non hanno genere.” 

Per le motivazioni espresse e a chiusura del progetto si propone la visione di uno spettacolo che verrà  messo in scena al Teatro San Teodoro il 27 Maggio alle 10:30 (durata di un’ora circa) dal titolo “Per  sempre Tina“ di e con Arianna Pollini prezzo da 10 a 5 euro a seconda del numero dei partecipanti.

Rimanendo ancora dei posti disponibili se alcune classi volessero aggiungersi devono comunicarlo entro  il 7 aprile alla Sig.ra Vittoria della segreteria. 

Grazie per la collaborazione. 

Il Dirigente Scolastico 

Arch. Anna Proserpio