Cos'è

Nell’anno scolastico 2022/2023 la prof.ssa Pizzi ha realizzato un blog digitale sul Museo della Scuola.

L’attività didattica svolta dalla professoressa insieme alla sua classe 4C è stata strettamente collegata al progetto “in viaggio con Melotti” proposto e coordinato dalla prof.ssa Tavecchio. Attraverso due incontri i ragazzi hanno scoperto la poliedrica figura di uno dei massimi artisti del Novecento italiano ovvero Fausto Melotti.

Il nostro liceo non è casualmente intitolato a Melotti, il maestro fu qui infatti docente di plastica moderna dal 1932 al 1935. La presenza dell’artista a Cantù è, però, solo uno dei numerosi esempi delle grandi personalità che hanno insegnato in questo liceo.

Con la classe 4C si è provato a comprendere la figura di Fausto Melotti attraverso il forte legame che lo unisce alla nostra scuola e, da qui, la scoperta si è estesa all’intero passato storico e stilistico dell’istituto.

Il luogo dove è possibile conoscere e capire le epoche che hanno segnato la storia della Scuola è il Museo al piano terra. Da ciò è nata quindi una serie di video realizzati dagli alunni che hanno anche scritto i testi basandosi sul fondamentale libro La Scuola d’Arte di Cantù 1883-1959 di Lidia Rati, con l’intento proprio di valorizzare e far conoscere il Museo e di conseguenza la storia della scuola.

Come si accede al servizio

Clicca sul pulsante "Vai al sito" per visita virtuale al Museo del Liceo Melotti!