Storia della scuola

LA STORIA DELL’ISTITUTO

• 1882 Il 22 dicembre il Ministero d’Agricoltura, Industria e Commercio decreta la costituzione della Scuola d’Arte applicata all’industria.

decreto istitutivo

• 1883 In aprile iniziano i primi corsi maschili serali e domenicali. Fin dai primi anni di vita la Scuola partecipa ad Esposizioni nazionali ed internazionali, ottenendo apprezzamenti ed onorificenze.
  • 1888 Viene istituito il corso femminile di Disegno per merletto.

• 1920/24 La Scuola diventa Regia Scuola Professionale del mobile e del merletto con istituzione dei laboratori e introduzione della Cultura generale.

• 1930/50 Vi insegnano architetti, scultori e pittori di riconosciuto valore artistico e professionale (Wenter Marini, Fausto Melotti, Bidischini, Sernesi, Barocchi, Bassi, Scaini, Marchi).

Fausto Melotti

merletto anni '30 Melotti

merletto anni ’30 Melotti

• 1959 La Scuola è classificata in    Istituto Statale d’Arte per l’Arredamento. Le sezioni diventano Arte del Legno, Arredamento, Decorazione (Lacche e Tessuti), Arte del Merletto e Ricamo.

• 1968 Ha inizio il corso di educazione alla visione diretto dal Prof. Attilio Marcolli. Successivamente le lezioni verranno raccolte nel testo Teoria del campo 1 – 2.

teoria del campo

• 1970 Viene introdotto il biennio di sperimentazione che porta a 5 anni la durata del corso e al conseguimento del Diploma di Maturità d’Arte Applicata. È istituita la sezione Arte del Tessuto.

• 1990/91 Nasce a Lomazzo una sede staccata dove sono attivate le sezioni di Arredamento e Decorazione Pittorica.

• 1995 Ha inizio il Progetto Sperimentale Michelangelo.

• 2001 L’Istituto Statale d’Arte di Cantù viene intitolato a Fausto Melotti, docente della scuola all’inizio degli anni Trenta.

Visita Ciampi

Visita del Presidente Ciampi

• 2004 Il 4 marzo il Presidente della Repubblica , dott. Carlo Azeglio Ciampi , visita l’Istituto.

• 2005 La Biblioteca viene intitolata al Prof. Norberto Marchi .

intitolazione biblioteca a Marchi

intitolazione biblioteca a  Norberto Marchi

• 2006 Con decreto del Direttore Regionale viene istituito il Liceo Artistico che affiancherà l’Istituto d’Arte ; la nuova denominazione sarà Istituto Superiore “F. Melotti”. La prima classe prende avvio nel 2009/10

• 2006 L’Istituto ottiene la Certificazione di Qualità ISO 9000. L’Istituto è riconosciuto SCUOLA DI ECCELLENZA dall’Ufficio Scolastico Regionale.

• 2010/11 Viene istituito il Liceo artistico in applicazione del D.P.R. 15/03/2010, n.89

• 2019 il 10 maggio è stato ospite del nostro Istituto il Ministro della Pubblica Istruzione Dott. Marco Bussetti,  accolto con entusiasmo dai nostri studenti. Due studentesse hanno guidato il Ministro attraverso un significativo percorso tra i laboratori e il Museo storico della scuola.

KODAK Digital Still Camera