Circolare 51

MOBILITA’ PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO E ATA 26-27 

Si allegano le Ordinanze Ministeriali

A tutti i docenti 

A tutto il personale ATA 

Cantù e Lomazzo 

OGGETTO: MOBILITA’ PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO E ATA 26-27 

Buongiorno, si comunica che il Ministero dell’istruzione e del merito ha pubblicato l’Ordinanza che  fissa modalità e scadenze per la gestione delle domande di mobilità territoriale e professionale  (trasferimenti e passaggi) del personale docente, educativo e ATA per l’a.s. 2026/27. 

E’ stata inoltre pubblicata l’Ordinanza per le operazioni riguardanti il personale docente IRC. Di seguito si riportano le tempistiche per la presentazione delle domande: 

  • personale docente dal 16 marzo al 2 aprile 2026 
  • personale educativo dal 16 marzo al 7 aprile 2026 
  • personale ATA dal 23 marzo al 13 aprile 2026 
  • docenti IRC dal 21 marzo al 17 aprile 2026 

La pubblicazione dei movimenti è prevista per le date seguenti: 

  • personale docente 29 maggio 2026 
  • personale educativo 4 giugno 2026 
  • docenti IRC 5 giugno 2026 
  • personale ATA 12 giugno 2026 

Il personale docente e ATA invia le domande di trasferimento e di passaggio, corredate dalla  relativa documentazione, all’Ufficio scolastico regionale – Ufficio territorialmente competente  rispetto alla provincia di titolarità o di assunzione – attraverso il portale Istanze on line del sito del  Ministero dell’istruzione e del merito. 

Il personale educativo è tenuto a redigere le domande, sia di trasferimento che di passaggio, in  conformità alle indicazioni e ai modelli contenuti nelle apposite sezioni del portale delle Istanze on  line del sito del MIM nella sezione Mobilità. 

Gli insegnanti di religione cattolica devono indirizzare le domande di trasferimento e di  passaggio, redatte in conformità agli appositi modelli pubblicati sul sito del MIM nella sezione Mobilità e corredate dalla relativa documentazione, all’Ufficio scolastico regionale della regione di  titolarità e trasmettere le stesse, utilizzando le modalità previste dal Codice dell’amministrazione  digitale (es. posta elettronica certificata), al dirigente dell’istituzione scolastica presso la quale  prestano servizio. 

Si allegano le Ordinanze citate. 

Cordiali saluti  

 Il Dirigente Scolastico 

 Anna Proserpio

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati